Rota Elena - Accademia Centro Studi Musicali

L'Accademia Centro Studi Musicali
Vai ai contenuti
.
Elena Rota

Violoncellista (primo leggio e prima parte) nell’orchestra da camera dell’associazione “Musica, Ragazzi !” di Osio Sopra (Bergamo), diretta stabilmente dal M° Francesco Chigioni, con cui ha suonato nelle seguenti occasioni: Superquark (Rai 1); Cattedrale del Principato di Monaco; Duomo di San Remo e di Verona; Colmar; Ambert; Berlino; Fuertwangen; Lione; Bergamo; Amatrice; Ascoli Piceno.
Negli anni 2015-2016 ha collaborato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (alla presenza del Presidente della Repubblica On. Mattarella in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2016-2017 a Sondrio) e ricoperto il ruolo di violoncello solista con la Filarmonica Mousiké, diretta dal M° Savino Acquaviva.
Da gennaio 2018 è primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Alpina del Friuli, con cui ha suonato in Italia e in Slovenia.
Nel giugno 2018 ha preso parte alle audizioni  per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, conseguendone l’idoneità.
Negli anni 2015-2018 è stata membro stabile dell’orchestra d’archi e sinfonica e del quartetto d’archi del Conservatorio di Bergamo, diretti dai maestri Pierantonio Cazzulani, Christian Serazzi, Enrico Casazza e Pieralberto Cattaneo.
Ha frequentato nell’agosto 2017 la masterclass del M° Vadim Pavlov (prima parte e solista dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania) a Petralia Sottana (Pa) nell’ambito di “Suoni delle Madonie” e quella del M° Andrea Cavuoto a Partanna (Tp).
Ha frequentato nel luglio 2018 la masterclass “Città Alta Chamber Music Week”, sotto la guida dei Maestri Claudio Mondini, Francesca Monego, Kate Gould e Fiona Bonds, e quella del M° Andrea Cavuoto a Chianciano Terme (Si).
Ha brillantemente conseguito il compimento medio di violoncello nel luglio 2018 presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.


DOVE SIAMO

VIA Ghislandi, 6 - 24125 BERGAMO
 035 238855
178 6040705
 accademia@accademia.bergamo.it
  www.accademia.bergamo.it
ORARI

Orari Segreteria
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30

Orari Lezioni
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 22.00
Torna ai contenuti