Didattica - Accademia Centro Studi Musicali

L'Accademia Centro Studi Musicali
Vai ai contenuti
.


.

Corsi PreAccademici

Ora che il Conservatorio è divenuto un Ateneo a tutti gli effetti, ed è quindi accessibile soltanto dopo il diploma di scuola superiore, la preparazione del candidato all'ammissione deve avvenire negli anni precedenti ad opera di insegnanti qualificati.

L'Accademia offre, a tutti coloro che desiderano un approccio serio ed impegnativo, la possibilità di studiare uno strumento con un insegnante diplomato in Conservatorio che segue individualmente l'allievo e ne cura lo sviluppo e la formazione musicale. Coloro che saranno ritenuti idonei potranno quindi presentarsi per sostenere gli esami di certificazione del livello di competenza o l'esame d'ammissione al triennio Accademico di I livello.
.

Corsi per Bambini

Uno degli obiettivi che l’Accademia C.S.M. si prefigge è quello di formare e sviluppare le capacità e le potenzialità musicali che sono presenti in ogni bambino.

La musica infatti, fattore di primaria importanza nel processo di formazione di ogni individuo, è in grado di stimolare ed aumentare le capacità creative ed intellettive del bambino.
L’educazione al suono, la lettura musicale, la pratica strumentale e quella corale così come le esercitazioni di musica d’insieme sono i mezzi per raggiungere questo importante obiettivo.

I corsi per bambini prevedono lezioni collettive a partire dai 3 anni (diversificate per fasce d’età) e lezioni individuali dello strumento musicale scelto a partire dai 7 anni.


4-5 anni


clicca sulla foto e scopri
 i corsi di musica Yamaha  

.
Corsi Classici

Una delle finalità essenziali dei corsi di musica ad indirizzo classico, sta nel tentativo di superare la divisione tuttora esistente tra scuola amatoriale e scuola professionale di musica.

A tal fine i programmi di studio, comprendenti tecnica, studi e repertorio, sono strutturati in ordine progressivo di difficoltà e combinati in modo vario ed appropriato alle caratteristiche singole ed individuali dell’allievo.

L’aspetto senza dubbio più significativo di questi corsi risiede nella possibilità offerta allo studente di scegliere dietro suggerimento e consiglio diretto del proprio insegnante, tra i vari percorsi di studio, quello che ritiene più adatto e confacente ai suoi desideri ed alle sue aspettative.

Così, ad esempio, coloro che lo desiderano e vengono ritenuti idonei possono seguire i corsi di preparazione per sostenere regolari Esami di Stato presso i Conservatori di musica, mentre coloro che intendono dare al loro corso di studi musicali un indirizzo più amatoriale e meno professionale, ma non per questo qualitativamente meno valido, possono seguire programmi di studio più vari e diversificati, pensati e redatti dagli insegnanti in modo tale da poter soddisfare le esigenze specifiche e le oggettive possibilità dei singoli allievi.
.
Corsi Moderni

E’ rivolto a coloro che intendono orientarsi verso un approccio professionale nei riguardi della musica moderna.

Il corso spazia in tutti i generi della musica moderna (dal Pop al Rock, dal Jazz al Blues, dal Funky al Latino, dalla World Music alla Musica Etnica ecc.).

Obiettivo del corso è quello di acquisire quelle capacità indispensabili per accedere alla professione del musicista di musica moderna, tra cui le nozioni fondamentali di teoria ed armonia, anche in funzione dell’improvvisazione e di una lettura spedita della partitura.

E' inoltre possibile sostenere gli "Esami di Grado Yamaha" riconosciuti in tutto il mondo.
.
Corsi di Canto

Il corso offre una visione scientifica dello strumento voce e l’acquisizione di una tecnica vocale che consente una grande facilità di emissione del suono senza sforzo e con un conseguente ampliamento dell’estensione curando inoltre il timbro e i colori.

Si svilupperà un ottimo controllo tecnico del proprio strumento “voce” per essere in grado di cantare qualsiasi brano di qualsiasi genere musicale.

Si curerà l’aspetto interpretativo che coinvolge da una parte la propria sensibilità, emotività e l’espressione di se stessi, e dall’altra lo studio dell’esatta intonazione degli intervalli, del fraseggio, della teoria, dell’armonia e dell’improvvisazione.
.

Corsi per la Terza Età

Questi corsi sono appositamente studiati per gli over 60 che, spesso dispongono di molto tempo libero, e decidono così di riprendere lo studio dello strumento preferito interrotto qualche anno fa... o di imparare dall'inizio!
Un modo per impiegare il proprio tempo in modo creativo, nella più rigenerante delle attività.
15% di sconto over 60
DOVE SIAMO

VIA Ghislandi, 6 - 24125 BERGAMO
 035 238855
178 6040705
 accademia@accademia.bergamo.it
  www.accademia.bergamo.it
ORARI

Orari Segreteria
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30

Orari Lezioni
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 22.00
Torna ai contenuti