DIDATTICA - Accademia Centro Studi Musicali

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIDATTICA


L'Associazione culturale "L'Accademia C.S.M." ha come finalità l'insegnamento delle discipline musicali e la diffusione della cultura musicale mediante l'organizzazione e la realizzazione di concerti, rassegne e manifestazioni.
Presente a Bergamo fin dal 1980 organizza corsi sia ad indirizzo amatoriale che professionale. Il piano di studi prevede lezioni di musica per bambini; lezioni di musica ad indirizzo classico (pianoforte, fisarmonica, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, tromba, trombone, chitarra, arpa, percussioni, canto); lezioni di musica ad indirizzo moderno (batteria, chitarra, basso elettrico, sax, tromba, trombone, tastiere, pianoforte, canto). A queste discipline principali si affiancano i corsi complementari di teoria musicale, armonia e storia della musica, attività corali, esercitazioni orchestrali, guide all'ascolto, laboratori musicali.
L'organizzazione degli studi è strutturata in fasce che affiancano (parallele) i normali corsi di istruzione obbligatoria. Alla fine di tale percorso, l'allievo dovrebbe aver acquisito quelle competenze teorico pratiche che riteniamo debbano costituire il bagaglio musicale necessario ad ogni individuo (curriculum di base).
Grande importanza è attribuita alla pratica della "musica d'insieme". Per questo motivo gli allievi, fin dai primi anni di studio, sono coinvolti a suonare assieme in piccole formazioni.
Le attività musicali delle varie classi sono coronate dai saggi pubblici organizzati ogni anno dall'Accademia. Questi saggi rappresentano la testimonianza della validità didattica degli insegnamenti impartiti e dell'intensa attività della nostra scuola.

"L'obiettivo è quello di sviluppare, attraverso la musica, l'intelligenza e la personalità degli allievi, nonché il loro innato senso creativo e la loro capacità di esprimere sentimenti ed emozioni."
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu