Ronzio Francesco - Accademia Centro Studi Musicali

L'Accademia Centro Studi Musicali
Vai ai contenuti
.
Francesco Ronzio

Inizia gli studi musicali all’età di undici anni sotto la guida del Maestro Egidio Cremonesi.  
Nel 2012 è ammesso al Triennio di Saxofono presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Mario Marzi con il quale perfeziona la propria tecnica strumentale e si diploma con 110 e lode ed è insignito della Menzione Speciale Arnaldo Rancati.  
Per due anni frequenta un corso di perfezionamento  presso il C.R.R. (Conservatoire  à rayonnement régional) di Lione (FR) sotto la guida del M° J.D. Michat.
Partecipa a diversi concorsi di esecuzione musicale vincendo diversi concorsi tra nazionali e internazionali.  (Tra cui: Concorso Graubunder Kantonaler Musikverband – Chur (CH), al Concorso Nazionale  di musica da camera “Miryam e Pierluigi Vacchelli” della città di Piadena,  Premio Gaetano Cantarone,  Concorso Internazionale Premio Crescendo città di Firenze, Concorso Internazionale “Premio Città di Padova”, Premio del Conservatorio di Milano 2016 – Categoria Musica da Camera, Concorso Internazionale “Luigi Nono” di Torino, Premio del Conservatorio 2017 – Categoria Solisti, Concorso Internazionale Accademia musicale romana 2017, Concorso Internazionale città di Treviso)
Partecipa a Masterclass con Saxofonisti di fama internazionale quali  Jean Marie Londeix,  Claude Delangle Pascal Bonnet, Fabrizio Mancuso, Frederico Alba, Mario Ciaccio, Antonio Felipe Belijar, David Brutti, Timothy McAllister, Lars Mlekusch, Christian Wirth.   
Dal 2014 suona stabilmente in duo con Daniele Bonini (pianoforte). Il duo partecipa a diversi concorsi musicali nazionali e internazionali e svolge un’intensa attività concertistica, suonando in diverse sale da concerto tra cui: Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Auditorium della camera del Lavoro, Auditorium Società Umanitaria, Università Bicocca, Spazio Culturale “SeiCentro” (MI), Politecnico di Milano per “MITO settembre musica”, Gallerie d’Italia per la Società del Quartetto di Milano.
Nel 2015 partecipa alla produzione “Gershwin Gala” con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma diretti dal Pianista americano William Eddins.
In qualità di solista ha l’occasione di suonare il Concerto in Mib per saxofono e orchestra di A. Glazunov con l’orchestra d’archi “I Musici di Parma”.
Dal 2016 è membro del Vagues Saxophone Quartet di Milano, con il quale ha già tenuto diversi concerti per alcune delle più importanti società di concerti (tra cui: Società dei Concerti, Società del Quartetto di Milano, MITO Onlus, Le Serate Musicali, Milano Musica).
Già vincitori del “Premio speciale ‘900” del Concorso Internazionale Luigi Nono, partecipano al festival Milano Musica eseguendo in Prima assoluta il Quartetto “KIC” del compositore Gabriele Cosmi.
Ha lavorato come insegnate di Saxofono e teoria e solfeggio presso i Corsi serali del CPSM di Milano e presso il corpo musicale “Città di Grosotto” (SO).     
Attualmente è docente di saxofono presso il liceo musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo, e la scuola di musica “Eugenio Nobili” di Olgiate (LC)
DOVE SIAMO

VIA Ghislandi, 6 - 24125 BERGAMO
 035 238855
178 6040705
 accademia@accademia.bergamo.it
  www.accademia.bergamo.it
ORARI

Orari Segreteria
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30

Orari Lezioni
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 22.00
Torna ai contenuti