Mario Azzali - Accademia Centro Studi Musicali

Vai ai contenuti

Mario Azzali

Dopo aver conseguito la maturità classica si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio musicale G. Nicolini di Piacenza.
Continua gli studi musicali seguendo per un biennio i corsi di Storia della musica tenuti dal Prof F. Degrada presso l'università Statale di Milano e frequentando contemporaneamente il Conservatorio di Musica di Brescia dove si diploma in "Musica corale e Direzione di coro".
Ottiene quindi le licenze di "Organo complementare e Canto Gregoriano" al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e quella di "Letteratura poetico e drammatica" al Conservatorio di Brescia. Prosegue inoltre gli studi di "composizione" sotto la guida di D. Maggi, G, Possio, G. Facchinelli, G. Grisey.
In possesso dell'Abilitazione all'insegnamento di Educazione musicale e' stato insegnante di tale disciplina per alcuni anni nelle scuole pubbliche. Ha svolto attività di pianista accompagnatore e tiene regolarmente seminari e conferenze presso vari enti ed associazioni culturali.
Come compositore è autore di musiche scritte per vari organici e indirizzate in modo particolare alla formazione musicale degli allievi.
Attualmente presso l'Accademia Centro Studi Musicali è titolare della Cattedra di Pianoforte Principale, Pianoforte Jazz, Armonia e Contrappunto, Storia della Musica, Esercitazioni Orchestrali.


Torna ai contenuti