Forlani Battista - Accademia Centro Studi Musicali

L'Accademia Centro Studi Musicali
Vai ai contenuti
.
Battista Forlani

Intraprende lo studio del pianoforte e dell'organo con il M° Stefano Mostosi, diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio "L.Marenzio " di Brescia.
Dal 1993 è organista della corale "Don Giuseppe Ferrari" nella Parrocchia di S. Pietro Ap. ai Cappuccini di Romano di Lombardia; inoltre collabora con diverse corali della provincia di Bergamo in qualità di accompagnatore all'organo.
Nel maggio 2001 ha partecipato al T.I.M. (Torneo Internazionale della Musica) in formazione di duo pianistico, ottenendo l'attestato di merito.
Nel giugno del 2003 ha partecipato alla Master internazionale di tecnica e interpretazione pianistica tenuta dal M° Balzaretti, presso l'Accademia Musicale di Treviglio, in seguito alla quale si è esibito in diversi recital pianistici in Svizzera (Lucerna, Altdorf e Mendrisio).
Nel settembre 2003, in occasione del 150° anniversario della prestigiosa casa costruttrice di pianoforti 'Steinway & Sons', ha tenuto un concerto presso il Quadriportico di Bergamo.
A conclusione della seconda Master Class sempre del M° Balzaretti, nel Giugno 2004 presso l'aula Magna della Scuola diocesana di Musica S. Cecilia di Brescia si è esibito sul Gran coda Steinway appartenuto ad Arturo Benedetti Michelangeli.
Nel gennaio 2005, ha tenuto lezioni-concerto presso le scuole medie di Mendrisio (Svizzera) sul tema "Mozart: il bambino che giocava con le note", nell'ambito del progetto "Incontri con il maestro".
Nel giugno 2005, si è esibito per l'Associazione Italiana dei Cechi (AIC) "Paolo Bentivoglio" presso la sede sita in Milano, con un programma incentrato sulla contrapposizione tra il classicismo di Mozart e il romanticismo di Chopin.
La grande passione per il compositore di Salisburgo lo porta, nel luglio 2005, a presentarsi come unico esecutore all'ultima Master pianistica del M° Balzaretti con un programma esclusivamente dedicato a Mozart, tra Sonate e Variazioni, riscontrando un grande successo tra il pubblico presente nell' aula Magna della Scuola diocesana di Musica S. Cecilia di Brescia. In quest'occasione, insieme ad una rosa di 5 giovani pianisti, ha inciso in prima assoluta gli studi pianistici del compositore bresciano Carlo Facchinetti.
Svolge intensa attività musicale alternando quella didattico/concertistica con lo studio del repertorio pianistico.

DOVE SIAMO

VIA Ghislandi, 6 - 24125 BERGAMO
 035 238855
178 6040705
 accademia@accademia.bergamo.it
  www.accademia.bergamo.it
ORARI

Orari Segreteria
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30

Orari Lezioni
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 22.00
Torna ai contenuti